Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


EcoIncentivi
Il portale che parla degli EcoIncentivi. Informazioni, dettagli, leggi e vantaggi della Rottamazione e degli Incentivi per Rottamare la tua vecchia auto.
-
Gas Auto
In questo sito troverete suggerimenti su come scegliere una macchina in base alle caratteristiche richiesta dal Governo in materia di circolazione dei veicoli non inquinanti e le proposte per l'acquisto di automobili eco-sostenibili


Auto elettriche, Ibride e a Benzina

Auto elettriche, Ibride e a Benzina a confronto

Si presenta necessario, parlando di auto elettriche, fare un distinguo all'interno della categoria, infatti, non tutte le auto che sfruttano l'energia elettrica sono prive di un motore a combustione interna.

I tipi di auto che si avvalgono di entrambe i funzionamenti (energia elettrica e motore), vengono chiamate 'auto ibride'.

In questi veicoli, gli accumulatori vengono ricaricati da un motore a combustione interna.

Se paragonati a delle normali auto, entrambi i tipi di auto elettriche presentano comunque una maggiore efficienza energetica; ecco un esempio in numeri: l'efficienza energetica di un motore a benzina varia dal 25 al 28%, quella di un motore diesel si avvicina al 40%, mentre invece, un motore elettrico a induzione in corrente alternata raggiunge tranquillamente un'efficienza energetica del 90%. Solo da questi numeri, possiamo già capire che la differenza, in termini di vantaggio, è davvero notevole.

Alla lista degli elementi che vanno a favore delle auto elettriche, che siano ibride o meno, si aggiungono poi le notevoli prestazioni in grado di eguagliare, se non addirittura di superare, i tradizionali veicoli a benzina.

Ne è un ottimo esempio l'accelerazione bruciante che permette alle auto elettriche di raggiungere prestazioni di gran lunga superiori a quelle delle più potenti auto da corsa: a parità di potenza, un'auto elettrica è in grado di andare da 0 a 100km/h in appena 3,9 secondi, mente invece una 'normale' auto da corsa impiega ben 4,2secondi.

I numerosi vantaggi delle auto elettriche e di quelle ibride però non si limitano solamente alle prestazioni e all'efficienza, ma bensì, come si può bene immaginare, vanno anche a favore dell'ambiente.

Queste auto non producono fumi di scarico né vapore acqueo e, se riforniti con l'energia di fonti rinnovabili, producono un inquinamento praticamente nullo.

In più, essendo in grado di diminuire (nel caso delle auto ibride) se non addirittura eliminare la dipendenza dal petrolio, l'entrata delle auto elettriche o ibride sulle nostre strade potrebbe ridurre, o almeno frenare, il riscaldamento globale e quindi l'effetto serra.

Un ultimo vantaggio deriverebbe dalla notevolissima diminuzione dell'inquinamento rumoroso, in quanto i motori elettrici sono decisamente molto più silenziosi dei normali motori a combustione.

Anche se la tecnologia, negli ultimi anni, ha migliorato l'autonomia e la vita utile delle batterie, queste restano tuttora il punto debole delle auto elettriche che ne ostacolano notevolmente la diffusione.

autoelettrica.it

Un portale sulle auto elettriche, che presto saranno una realtà per tutti, di cui se ne descrivono prestazioni, consumi, impatto abientale e se ne riporta brevemente la storia e le origini
Argomenti

Il portale delle auto elettriche
Storia dell'Auto Elettrica
Auto elettriche, Ibride e a Benzina
Curiosità